mercoledì 16 novembre 2011

La panchina in cima al monte...

esiste davvero. E' uno dei luoghi più incantevoli in cui adoro trascorrere le vacanze. Posta in cima al Plan de Corones, a 2273 metri di altitudine, si affaccia su Riscone di Brunico.


L'ho scoperta alcuni anni fa, quando per la prima volta decisi di andare a seguire l'Inter in ritiro. Era appena arrivato Mancini ed erano tempi duri per l'Inter (molto di più di quanto non lo siano attualmente!).


Quel primo anno trascorsi buona parte dei miei pomeriggi seguendo gli allenamenti della mia Beneamata; successivamente però mi sono sempre più spesso dedicata all'esplorazione di quei luoghi incantevoli (non solo la Val Pusteria, ma anche le località circostanti) e attualmente, nonostante l'Inter abbia cambiato la sede del ritiro estivo, continuo a passare un periodo delle mie vacanze estive nei pressi di Brunico.


Ho scoperto che, nonostante sia nata in una località di mare, d'estate adoro trascorrere le mie vacanze sulle montagne altoatesine. Di quei luoghi mi piacciono i silenzi, la tranquillità, le persone che li frequentano (altrettanto tranquille), l'aria pura che libera la mente dai frastuoni quotidiani. E la pacatezza.


In quei luoghi posso riposarmi davvero e raccogliere le energie per affrontare l'inverno, gli impegni lavorativi, la scuola, gli studenti, le famiglie, i colleghi, il preside, la crisi economica e politica e sociale, le sconfitte, le vittorie e tutto ciò che quotidianamente mi esalta o mi affligge.


Si sta bene sulla mia adorata panchina in cima al monte.

(Già pubblicato su altra piattaforma)

Nessun commento:

Posta un commento